La rana che russa

L'anfibio fra due mondi: lo stagno degli scienziati e la terra dei curiosi

CRISPR per tutti

Lascia un commento

Articolo pubblicato su Rivista Micron.

 

Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats, CRISPR per gli amici. L’incubo per chi è affetto da rotacismo, il sogno per i ricercatori. Anna Meldolesi, nel primo saggio divulgativo su questo tema, spiega cos’è CRISPR, come funziona, a cosa potrebbe servire. Si tratta di un argomento complesso, sia dal punto di vista tecnico che etico e giuridico, di cui l’autrice sviscera con ammirevole precisione tutti i possibili aspetti. Una pagina dopo l’altra conosciamo le storie di chi l’ha scoperta, le dispute legali ancora in atto per potersi aggiudicare i brevetti, capiamo qualcosa di editing genomico e scostiamo un po’ il velo che nasconde il possibile futuro dell’impiego di questa tecnica.

“E l’uomo creò l’uomo – CRISPR e la rivoluzione dell’editing genomico” ci svela un intero universo a partire da queste sei lettere, così versatili da riguardare sia le nostre malattie, sia quello che mettiamo nel piatto. Se prima, con la manipolazione genetica, si poteva soltanto fantasticare di riuscire a raggiungere alcuni traguardi, CRISPR lo rende possibile. Ma da un grande potere derivano grandi responsabilità: la stessa Nature scrive che “con il suo enorme potenziale arrivano pressanti preoccupazioni”. Questo libro analizza i vari dilemmi che CRISPR porta con sé in modo lucido e sincero, senza cercare di convincere il lettore, ma portandolo a riflettere su quale posizione vorrebbe assumere davanti a quell’interrogativo.

Continua a leggere…

Annunci

Autore: Giulia Negri

Comunicatrice della scienza, grande appassionata di animali e mangiatrice di libri. Nata sotto il segno dell'atomo, dopo gli studi in fisica ha frequentato il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste. Ama le videointerviste e cura il blog di recensioni di libri e divulgazione scientifica “La rana che russa” dal 2014. Ha lavorato al CERN, in editoria scolastica e nell'organizzazione di eventi scientifici; gioca con la creatività per raccontare la scienza e renderla un piatto per tutti.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...