La rana che russa

L'anfibio fra due mondi: lo stagno degli scienziati e la terra dei curiosi

Scienza a fumetti

Lascia un commento

Chi ha detto che la scienza è solo una cosa da grandi? È uscita oggi la collana di fumetti “Scienza Papera” (con la Gazzetta o il Corriere) e ho già il primo profumato numero tra le mani.

Paperino e le esplorazioni spaziali

Al momento sto leggendo “L’uomo di Marte” di Andy Weir (sì, proprio il libro da cui è stato tratto il film, vi racconterò come l’ho trovato nei prossimi giorni), perciò il mio proposito era “sfoglio solo le prime pagine per farmi un’idea”. Ma Perpetua, la mia curiosità, a cui avevo già accennato durante la lettura di un altro libro, ha avuto la meglio. Ora sono a metà. CVD. Come volevasi dimostrare. Ma solo per il bene della scienza, sia chiaro.

Mentre scrivo mi mancano ancora due topolino-paperinesche esplorazioni, ma devo dire che già la presentazione dell’opera, nelle primissime pagine, mi aveva colpita:

Una delle ragioni per cui ci riconosciamo nei protagonisti dell’universo Disney è che, in fondo, la loro vita è molto simile alla nostra. Forse noi non sbrogliamo enigmi complicatissimi né abbiamo zii miliardari e un po’ taccagni, tuttavia il traffico, le mode, i media e tanti altri aspetti della loro quotidianità sono uguali a quelli che conosciamo per esperienza personale. Comprese la scienza e la tecnologia, che sempre più fanno parte della nostra esistenza, ma spesso non sono di facile comprensione! […] Ci sarà da divertirsi e, alla fine, ne sapremo qualcosa di più. Anche se forse non quanto Archimede Pitagorico!

Ho solo qualche riserva sugli enigmi complicatissimi, con cui tutti, grandi e piccoli, ci siamo confrontati quando dovevamo risolvere problemi di matematica e fisica, ma… Chi meglio degli abitanti di Paperopoli e Topolinia, in effetti, può accompagnare i nostri figli (e non solo) nello spazio, per vivere incredibili avventure?

Un divertente ensemble tra scienza, paperi e non solo vi catturerà nelle sue storie: prendete la leggendaria sfortuna di Paperino, i guai provocati dal maldestro Paperoga e l’inesauribile sete di tintinnanti dollari dello zio Paperone e moltiplicateli per le enormi distanze che si possono percorrere nello spazio. Otterrete una lettura irresistibile, per chi ancora deve crescere, e per chi fa finta di non esserlo abbastanza.

Preparatevi a partire, le esplorazioni spaziali vi attendono!

Autore: Giulia Negri

Comunicatrice della scienza, grande appassionata di animali e montagna, mangiatrice di libri. Nata sotto il segno dell'atomo, dopo gli studi in fisica ha frequentato il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste. Ha lavorato al CERN, in editoria scolastica, nell'organizzazione di eventi scientifici e come social media manager; gioca con la creatività per raccontare la scienza e renderla un piatto per tutti.

Lascia un commento